CAUSE DELLA ROTTURA - TURBOPLANET

Vai ai contenuti

Menu principale:

TECNOLOGIA E SOLUZIONI
Il turbocompressore è progettato per funzionare perfettamente per tutta la vita del motore.
E 'molto raro che la causa della rottura è un difetto di fabbricazione. 
La stragrande maggioranza dei danni è il risultato di fattori esterni.
Pertanto, prima di installare il successivo turbocompressore si deve individuare la causa del guasto per evitare rotture della turbina.
 
 Queste sono le più comuni cause di rotture del turbocompressore:
 
 
1. L'olio contaminato/ sporco
Spesso accade per l'uso di oli di bassa qualità, filtri, e anche quando non viene sostituito l' olio nei giusti tempi relativi ai tagliandi suggeriti dalla casa automobilistica.
Questo tipo di danno è un enorme un pericolo per le parti mobili del turbocompressore, provocando l'abrasione delle superfici di appoggio.
L'inquinamento da idrocarburi danno luogo a crepe e di conseguenza squilibrio del rotore e danneggiamento anche della carcassa.
 
2. Scarsa, o mancanza di lubrificazione
I Il danno può essere il risultato dell'ostruzione o perdita di sistema di lubrificazione o perdita della qualitative di lubrificazione dell' olio.
 
La cattiva installazione dei raccordi o una guarnizione messa male possono limitare o disattivare il passaggio dell' olio.
Inoltre, la diluizione dell'olio da risultati combustibile in una rapida usura dei cuscinetti e l'albero, aumentandola temperatura di funzionamento.
 
3. Condizioni estreme in cui lavora il Turbo
Qui, individuare la rotture è relativamente semplice, ed è causata spesso da alta pressione e temperatura. 
Dopo questi difetti molti turbocompressori risultano non più idonei neanche per la riparazione.
Questo porta alla perdita delle proprietà dell'olio, che viene precotto sull' alloggiamento dell’albero e si ha un’effetto di carbonizzazione con la conseguenza di un danneggiamento permanente. 
E 'anche possibile il distacco delle parti di pale del rotore dovute alla resistenza meccanica e deformazione del materiale di cui sono fatti, portando ad un improvviso difetto del turbocompressore.
 
 
4. Impurità nei sistemi di aspirazione e scarico
La causa può essere assemblaggio impreciso. Il sale in inverno o sabbia, nonché qualsiasi
Sporcizia e detriti che rimbalzano sulle pareti del compressore possono portare alla totale distruzione delle giranti.
Inoltre si trovano impurità nelle sedi del collettore di scarico, come ad esempio particelle di ruggine rappresentano una grave minaccia alle giranti della turbina.
Torna ai contenuti | Torna al menu